Condizionamento e Impianto pompa di calore
Impianto pompa di calore per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria
Energia Solare MN fornisce ed installa qualsiasi tipologia di impianto pompa di calore in Sardegna. Questi impianti sono concepiti per utilizzare l’energia elettrica con la massima efficienza. Grazie a questa tecnologia è possibile ridurre i consumi rispetto alle caldaie a gas, gasolio o pellet.
L’impianto pompa di calore ha una efficienza media elevata.
A partità di consumi rende dalle 2 alle 4 volte in più rispetto ad altre fonti. Utilizzando questi dispositivi, si riducono le drasicamente le emissioni inquinanti e si abbattono i costi di manutenzione e di gestione.
Con la pompa di calore è possibile riscaldare d’inverno, raffrescare d’estate o produrre acqua calda sanitaria. La grande versatilità di questo sistema consente di avere in un unico impianto diverse funzioni.
Come funziona l’impianto pompa di calore?
La pompa di calore funziona più o meno come quello di un frigorifero ma in maniera inversa. In un frigorifero, il calore viene estratto dall’interno e convogliato verso l’esterno.
La pompa di calore, pur sfruttando il medesimo principio, estrae calore da una fonte naturale e la immette nell’edificio o l’accumula in un boiler.
Quali sono le fonti naturali che utilizza la pompa di calore?
Tra le fonti naturali utilizzate dalla pompa di calore ci sono l’acqua, la terra o l’aria. L’impianto pompa di calore è definibile come impianto per la produzione di energia rinnovabile.
Infatti, l’energia elettrica è solo il 30-40% dell’energia totale impiegata dalla pompa di calore. La restante parte è estratta dalle fonti naturali.