Impianto fotovoltaico con accumulo

Impianto fotovoltaico con accumulo: come raggiungere l’autonomia energetica a Cagliari e in Sardegna

Quando si pensa all’impianto fotovoltaico con accumulo ci si chiede quanto possa costare un questa tipologia di impianti fotovoltaici a Cagliari. Il prezzo dell’impianto fotovoltaico con accumulo dipende soprattutto dal fabbisogno reale da soddisfare. Questo fabbisogno può variare a seconda dell’utenza: in ogni caso, ciascun accumulo fotovoltaico è dimensionato anche in base al rientro economico della spesa.

Esistono diversi prodotti e marche di impianto fotovoltaico con accumulo a Cagliari e in Sardegna, ma ci sono due tipologie principali. Queste sono relative alla presenza o meno della connessione alla rete elettrica, e dunque se prevedano o meno l’immissione in rete.

Impianto fotovoltaico con accumulo connesso alla rete (on grid) e non connesso alla rete (stand alone)

Gli impianti fotovoltaici con accumulo connessi alla rete a Cagliari e in Sardegna, sono impianti che immettono energia in rete. É il caso degli impianti con un contratto di Scambio Sul Posto o i vecchi impianti del Conto Energia. Questa tipologia di impianti immettono energia verso la rete e sono associati ad un contatore bidirezionale. Lo Scambio sul Posto ed il Conto Energia remunerano l’energia prodotta e/o immessa in rete. Ma, mentre il Conto Energia aveva una remunerazione elevata, lo Scambio sul Posto attribuisce un valore di vendita molto ridotto.

Lo Scambio sul Posto non è sempre la scelta migliore, oggi conviene rinunciarvi per aprire le porte all’impianto fotovoltaico con accumulo. Infatti, con l’accumulo fotovoltaico è possibile soddisfare fino al 100% di fabbisogno energetico. In questo modo, la convenienza è massimizzata rispetto all’impianto fotovoltaico tradizionale.

Perchè conviene l’impianto fotovoltaico associato all’accumulo?

La risposta è semplice. La convenienza dell’impianto fotovoltaico con accumulo a Cagliari ed in Sardegna deriva dal fatto che l’energia acquisata dalla rete ha un prezzo maggiore rispetto a quella che si vende. Inoltre, il costo di un impianto fotovoltaico con accumulo ‘stand alone‘ è molto inferiore rispetto ad un impianto fotovoltaico ‘on grid’ con accumulo. Anche l’impianto fotovoltaico con accumulo beneficia delle detrazioni fiscali del 50%

Scopri subito il Prezzo Fotovoltaico con Accumulo. Richiedi un Preventivo!

I commenti e le domande sono bene accetti.

Invia Richiesta
* Campi necessari

opti solar